Play off basket, come funzionano?

Play off basket, come funzionano?

In buona parte dei campionati di basket al termine della stagione regolare (regular season) si procede con i play off. Ovvero, con sfide a eliminazione diretta utili per arrivare all’ambita finale. Ma come funzionano i play off basket? Quali sono le regole in Italia e nel resto del mondo?

Come funzionano i play off basket in Italia

Nel nostro Paese il campionato è strutturato in due fasi.

La prima è la stagione regolare, che di norma inizia a ottobre e finisce a maggio, in cui le squadre si affronta in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno. Nel caso della Serie A di basket, le prime 8 classificate sono ammesse ai play off.

I play off di basket sono a loro volta ripartiti in tre turni:

  • Quarti di finale,
  • Semifinali,
  • Finale.

Le gare delle quarti di finale e delle semifinali si svolgono al meglio delle 5 sfide, mentre la finale si svolge su 7 gare.

Come funzionano i play off nella NBA

Le cose sono un po' diverse nella NBA. Il tabellone dei play off è in questo caso composto da 16 squadre, ovvero le prime 8 della stagione regolare della Eastern Conference e le prime 8 della stagione regolare della Western Conference.

Gli accoppiamenti avvengono sulla base di un incrocio, in riferimento alla posizione acquisita al termine della regular season. Pertanto, la prima squadra in classifica di una Conference sfida l’ottava della propria Conference, la seconda gioca con la settima, la terza con la sesta e la quarta contro la quinta.

Ricordiamo altresì come il percorso dei play off nella NBA sia composto da quattro turni, ognuno dei quali viene disputato al meglio delle sette partite (e non come in Italia, dove invece si gioca al meglio delle cinque partite, riservando le sette partite alla sola finale). Di norma, inoltre, la squadra che ha conseguito la migliore posizione in regular season si aggiudica il diritto di giocare in casa le prime due partite della serie e le eventuali e decise gare 5 e 7.

La regola non è valsa però per i play off NBA 2020, condizionati dalla pandemia. In questo caso infatti tutte le gare si sono disputate nella “bolla” creata nella sede di Orlando.

I play off nel basket degli altri campionati

E negli altri campionati? Rispetto a quanto avviene con altri sport come il calcio, dove i campionati tendono a preferire soli gironi all’italiana, nel basket è molto frequente il ricorso al meccanismo dei play off, peraltro con caratteristiche piuttosto comuni.

Nella speranza che questo breve approfondimento su come funzionano i play off basket ti sia stato utile, ti invitiamo a dare uno sguardo al nostro shop per poter acquistare tutto ciò che ti serve per organizzare i tuoi allenamenti professionali o quelli tra amici.

Se poi dovessi avere bisogno di qualche supporto o di alcuni suggerimenti sui migliori prodotti da comprare, non esitare a contattare la nostra assistenza clienti: saremo lieti di condividere con te tutto quello che devi sapere!