Come pulire il canestro da basket: guida per un anello perfetto!

Come pulire il canestro da basket: guida per un anello perfetto!

Hai appena acquistato il tuo nuovo canestro da basket e temi che con il passare dei giorni la sua bellezza possa sbiadire a causa della polvere e di altra sporcizia che finirà con il depositarsi su questa struttura?

Hai paura che il tuo anello da basket, oggi immacolato, domani perda la sua brillantezza?

Nessun timore. In questa guida cercheremo di comprendere come puoi pulire il canestro da basket in modo semplice e rapido, allungando la vita del tuo fedele partner di divertimento e di tiri!

Come è fatto il canestro da basket?

Cominciamo con una piccola premessa: il canestro da basket può essere esterno o interno, a seconda che tu voglia utilizzarlo outdoor o indoor. A sua volta, il canestro può essere fisso, con un tabellone attaccato al muro, o mobile, con un supporto robusto e resistente che lo fissa a terra. I suoi componenti sono in acciaio (l’anello), in plastica e in legno (i supporti).

Come puoi ben immaginare, il canestro da basket outdoor è tendenzialmente più incline a sporcarsi e rovinarsi, considerato che sarà costantemente esposto alle intemperie. Quelli indoor non sono tuttavia indenni dal rischio di deteriorarsi, soprattutto se si finisce con il giocare molto spesso.

Insomma, sia che si tratti di un canestro da basket esterno sia che si tratti di un canestro da basket interno, il pericolo che si possa depositare della polvere e altri residui sull’anello e sugli altri componenti del canestro è sempre particolarmente alto, tanto che con il tempo si creerà un vero e proprio strato di sporcizia che sarà difficile da rimuovere.

Come pulire l’anello da basket

Introdotto quanto sopra, per pulire correttamente e rapidamente il canestro da basket non avrai bisogno di altro che di una spugna inumidita e di un detergente.

Imbevi la spugna nell’acqua e nel detergente (è sufficiente un comune sgrassatore) e passala lungo tutto il diametro dell’anello. Nel caso in cui lo strato di sporco dovesse essere molto tenace e difficile da rimuovere, lascia agire lo sgrassatore per qualche minuto prima di risciacquare.

Al termine, asciuga con un panno pulito: avrai appena ridato al tuo canestro da basket la bellezza di un tempo!

Come prevenire la sporcizia nel canestro da basket

Ora che hai pulito correttamente il canestro, probabilmente vorrai anche impegnarti nell’evitare che l’anello da basket si sporchi troppo rapidamente.

Ebbene, la prima cosa che ti consigliamo di fare è coprire il canestro con un telo di plastica quando non utilizzato, soprattutto se il canestro è esterno: in questo modo potrai evitare che sia bagnato dalla pioggia e che si sporchi con polvere e altre impurità.

In secondo luogo, puoi passare sull’anello e sugli altri componenti del canestro dei detergenti protettivi, che rendono più difficile la formazione dello strato di sporcizia sopra citato. Puoi trovare questi prodotti un po' ovunque, dal supermercato ai negozi che vendono accessori per la cura dell’auto.

Buon basket!


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati