Campionato basket Serie A, come funziona la classifica e chi lo vince

Campionato basket Serie A, come funziona la classifica e chi lo vince

Il campionato di basket di Serie A, o Lega Basket Serie A, è la massima competizione cestistica nazionale, organizzato dalla Lega Basket e strutturato in due fasi.

Considerato che il funzionamento della massima serie cestistica è differente rispetto a quanto avviene in buona parte dei principali campionati di altri sport (come il calcio), cerchiamo di fare il punto sul suo funzionamento, e comprendere come funziona il campionato basket Serie A, e chi lo vince!

Stagione regolare e play-off nel campionato basket Serie A

Iniziamo con il rammentare che il campionato di basket di Serie A è strutturato in due fasi.

La prima fase è la stagione regolare, da ottobre a maggio. In questo frangente le 16 squadre iscritte al torneo si affrontano in un girone all’italiana, con due gare per coppia (andata e ritorno). Per ogni giornata si assegnano 2 punti alla squadra vincitrice: non esiste il pareggio.

Al termine delle 30 giornate di regular season, le prime 8 squadre classificate sono ammesse ai play-off, mentre l’ultima in classifica retrocede in A2, con la vincente dei play-off della seconda serie che prenderà invece il suo posto.

La seconda fase è invece quella dei play-off, strutturata in tre step successivi. Le gare dei quarti di finale e delle semifinali sono svolte al meglio delle 5 sfide, mentre la finale si svolge al meglio delle 7 sfide. La squadra che vince la finale viene proclamata campione d’Italia.

La qualificazione alle competizioni europee di basket

Arrivare tra le prime in classifica è importante non solamente perché si possono giocare le proprie possibilità di vincere il titolo, quanto anche per qualificarsi alle competizioni europee.

In particolar modo, partecipano alle coppe europee le prime 5 formazioni (Eurocup e Champions League), mentre la Olimpia Milano, in seguito a un accordo con la FIBA del 2015, è ammessa d’ufficio alla Euroleague Basketball.

Le squadre che hanno vinto di più

Considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, possiamo certamente sottolineare come sia l’Olimpia Milano la squadra che ha vinto più volte la Lega Basket Serie A, essendosi aggiudicata il trofeo per ben 28 volte. La seconda squadra più vincente è un altro nome molto noto del basket italiano, come la Virtus Bologna, mentre la terza squadra, unica insieme alle prime due ad arrivare in doppia cifra, è Varese.

Per quanto concerne il resto dell’albo d’oro, hanno vinto 6 volte ciascuno il massimo campionato la Mens Sana Siena e ASSI Milano, mentre hanno vinto il trofeo 5 volte ciascuno la Ginnastica Triestina e Treviso.

Vantano 4 trofei ciascuno Ginnastica Roma e Reyer Venezia, mentre si ferma a 3 la Pallacanestro Cantù. Infine, annoverano 2 vittorie ciascuna la V.L. Pesaro e Fortitudo Bologna, mentre hanno vinto 1 solo trofeo SEF Costanza Milano, Internazionale, Virtus Roma, Juvecaserta e Dinamo Sassari.


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati