Basket Serie A 2020-2021 al via, ecco il calendario della Regular Season

Basket Serie A 2020-2021 al via, ecco il calendario della Regular Season

Qualche giorno fa la Lega Basket Serie A ha comunicato il calendario completo della Regular Season 2020-2021, che prenderà il via a 16 squadre a partire dalla prossima domenica 27 settembre 2020, una settimana dopo il termine della Final Four che assegnerà la Supercoppa LBA tra le prime classificate dei 4 gironi eliminatori.

Per quanto concerne la Regular Season, il girone d’andata è previsto terminare il 10 gennaio. Le prime 8 formazioni in classifica si qualificheranno per la Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 11 a domenica 14 febbraio 2021. Il girone di ritorno e, dunque, la Regular Season, si concluderà invece domenica 2 maggio. Tutti gli incontri si terranno nel fine settimana, con la sola eccezione di mercoledì 14 aprile, quando è in programma un turno infrasettimanale.

Le sfide più attese

Con un calendario così ricco di incroci di particolare interesse è ben arduo cercare di comprendere quali potrebbero essere le partite – chiave o, per lo meno, quelle di maggiore attrattività per gli appassionati del basket italiano.

Su tutte, però, spicca il derby bolognese, tornato nella stagione 2019-20 dopo 10 anni, e… dimezzato a causa del Covid-19: nella scorsa stagione si è infatti disputata solamente la gara di andata, prima della sospensione per le misure di lockdown. Nell’attuale stagione i match si disputeranno il 22 novembre in casa della Fortitudo, e il 28 marzo in casa della Virtus.

Per quanto riguarda gli altri grandi match, il 25 ottobre si replica la sfida tra Venezia e Sassari, che assegnò il titolo nel 2018-19, mentre la classica tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, rispettivamente la prima e la seconda squadra più titolata in Italia (28 e 15 scudetti), il match di andata è in programma a Bologna il 27 dicembre alla 13ma giornata. MilanoSassari è invece in programma a Milano, il 20 dicembre.

I Playoff

Così come nella scorsa stagione, rimane invariato il forma dei quarti di finale e delle semifinali. Entrambe le sessioni di gare si svolgeranno al meglio delle 5 gare. La finale rimane invece in svolgimento al meglio delle 7 gare. Le date sono ancora da stabilirsi.

Le competizioni europe

L’Eurolega e la Eurocup inizieranno giovedì 1 ottobre e mercoledì 30 settembre.

Per quanto concerne la competizione più prestigiosa, l’Eurolega, per l’Italia parteciperà l’A|X Armani Exchange Milano, con gare in conclusione l’8-9 aprile 2021 sulla Regular Season, e playoff da martedì 20 aprile con le 8 migliori squadre classificate. La Final Four è prevista tra il 21 e il 23 maggio 2020.

L’Eurocup, che vedrà l’Italia portare in dote Umana Reyer Venezia, Virtus Segafredo Bologna, Germani Brescia e Dolomiti Energia Trentino, concluderà la fase a gironi mercoledì 16 dicembre. La Top 16 prenderà il via il 30 dicembre, mentre quarti, semifinali e finale sono in programma per il 6, 9 e 14 aprile 2021.

Infine, la Basketball Champions League, a cui parteciperanno Banco di Sardegna Sassari, Fortitudo Lavoropiù Bologna e Happy Casa Brindisi, prenderà il via mercoledì 14 ottobre, per concludersi mercoledì 3 febbraio 2021. Gli ottavi di finale prenderanno il via il 3 marzo, mentre la Final Four è in programma dal 7 al 9 maggio.

Insomma, c’è di che soddisfare la propria voglia di pallacanestro, no?

Intanto, se vuoi emulare i campioni anche nel campetto sotto casa, non possiamo far altro che invitarti a dare uno sguardo ai nostri kit da basket, con tutto quello che devi avere per giocare e divertirti i tuoi amici!