Anello basket regolamentare: caratteristiche e prezzi

Anello basket regolamentare: caratteristiche e prezzi

L’anello basket regolamentare, ovvero l’anello che compone il “cuore” del canestro utilizzato per le partite di pallacanestro, ha un diametro interno di 45 centimetri e un’altezza dal campo di 3,05 metri.

Certo, siamo perfettamente consapevoli che nei match tra amici – e magari quelli organizzati in un campo amatoriale, come quello sotto casa! – nessuno andrà a misurare con il metro l’effettivo rispetto di ogni parametro ma… disporre di un anello da basket regolamentare, che rispetti le caratteristiche tipiche di questo meraviglioso sport, è certamente un passo fondamentale per poter godere del meglio di tutto il divertimento che è in grado di dare questa disciplina!

Peraltro, con un prezzo dell’anello da basket regolamentare che è alla portata di tutti, e con la possibilità di personalizzare questo accessorio abbinando reti e tabelloni di propria preferenza, scoprirai in queste pagine che creare un vero e proprio campo da basket professionistico partendo da zero è semplice, economico e divertente.

Se poi sei una scuola basket, una società sportiva o un altro operatore che ha necessità di anelli da basket regolamentari per poter soddisfare le esigenze di allenamento o di gara dei propri atleti, allora sei proprio nel posto giusto: abbiamo per te la migliore collezione di anelli da basket regolamentari in pronta spedizione!

Requisiti anello basket regolamentare

Andiamo con ordine: l’anello basket regolamentare deve avere un diametro interno pari a 45 centimetri affinché possa essere definito tale. Ne deriva che qualsiasi altra misura risulterebbe pertanto invalidare il tuo campo, considerato che non rispetterebbe gli elementi di base di questa disciplina sportiva.

Naturalmente, non è questo l’unico requisito che dovresti verificare nel momento in cui sceglierai un anello da basket per il tuo canestro. È infatti necessario che possa essere garantita la sicurezza degli atleti e, proprio  per questo motivo, è fondamentale che i ganci che fissano l’anello al tabellone siano resistenti, al fine di evitare la rottura anche dinanzi alle schiacciate più vigorose!

Per quanto concerne invece il colore, tradizionalmente l’anello è di colore arancio, con una verniciatura che garantirà una prolungata resistenza dinanzi a tutte le intemperie. Come puoi verificare dal nostro catalogo, puoi anche scegliere di acquistare un anello da basket zincato, con le medesime caratteristiche di qualità.

Perché scegliere gli anelli da basket CDsport

La nostra gamma di anelli da basket garantisce la massima qualità in qualsiasi occasione: realizzati in acciaio e reclinabili, resistono a qualsiasi condizione di gioco e alle intemperie dell’estate e dell’inverno, qualora il canestro sia fissato all’esterno.

A grandezza regolamentare, può adattarsi a qualsiasi tabellone o al muro: potrai dunque utilizzarlo in ogni situazione, dai campi da basket professionisti ai parchi giochi, dalle scuole alle palestre o… nella propria abitazione!

Semplice da fissare, robusto e resistente, durevole nel tempo sia per usi interni che esterni, spediamo l’anello,  brevettato in Europa, insieme all’attestato di conformità TUV EN 1270.

Anello basket NBA

Quando su internet si cercano informazioni su “anello basket NBA” si finisce con il compiere una divagazione terminologica che ben poco ha a che fare con gli anelli nei quali (si spera!) far canestro con la propria palla da basket!

Anche se non è il focus del nostro approfondimento odierno, non possiamo non sottolineare che quando si parla di anelli basket NBA ci si riferisce all’espressione di una tradizione particolarmente in voga negli USA (non solo nella NBA, quanto anche nella NFL o nella MLB): la forgiatura di anelli che vengono consegnati ai giocatori, agli allenatori e allo staff della squadra che ha vinto la competizione.

Si tratta di anelli molto vistosi, coniati in oro e arricchiti da diamanti e gemme varie, personalizzati ulteriormente mediante l’introduzione di immagini simboliche, spesso raffiguranti il logo della squadra vincitrice.

Insomma, niente a che vedere con gli anelli venduti da CDSport ma pur sempre un piacevole “simbolo” del nostro sport preferito!

Altezza anello basket

Come abbiamo avuto modo di precisare più volte sul nostro sito dedicato a tutti gli appassionati della palla a spicchi (e non solo!), l’altezza dell’anello da basket deve essere pari a 305 centimetri dal suolo, e deve essere equidistante dai due bordi verticali dal tabellone.

Diametro anello basket

Il canestro, inteso come “ferro”, o “anello”, presenta un diametro interno di 45 centimetri. Si tratta di una misura fissa, che non prevede alcun margine di tolleranza, e che deve essere misurato attentamente dal produttore affinché possa ottenere una certificazione di regolarità ai fini della disciplina sportiva professionistica.

Si tenga conto che non esistono differenze di altezza e di dimensioni del canestro tra il campionato italiano (e quelli europei in generale) e quello statunitense dell’NBA. La misura del canestro è infatti standard, stabilita a livello internazionale.

A titolo di completezza informativa, però, rileviamo come possano invece sussistere altre differenze in termini di misure. Per esempio, il campo regolamentare da basket in Europa misura 28x15 metri, mentre il campo della NBA misura 30 x 17 metri. Ancora, la linea dei tre punti è più distante negli Stati Uniti, considerato che l’arco è posto a 7,25 metri dal canestro, mentre in Europa la linea è più vicina di mezzo metro, posta a 6,75 metri. Nei tornei internazionali, come le Olimpiadi o i Mondiali di Basket, sono utilizzate le regole europee, che dunque prevalgono rispetto a quelle statunitensi.

Acquistare anelli basket

Se vuoi acquistare anelli da basket, il nostro consiglio non può che essere quello di rivolgerti esclusivamente agli anelli basket di CDSport!

Per poterli guardare ti basterà cliccare sulla pagina dei canestri da basket presenti nel nostro catalogo in pronta consegna.

Qui troverai la più vasta selezione di anelli da basket tra:

Scommettiamo che troverai qualcosa che faccia al caso tuo?

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo o su altri prodotti del catalogo CDSport, ti invitiamo a contattarci qui!


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati